Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

 

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche rispetto la pratica meditativa Mindfulness, in modo particolare, quali sono i campi applicativi, le evidenze scientifiche, i comportamenti da evitare e i benefici annessi.

Il corso permetterà di sperimentare in prima persona un protocollo di tecniche meditative, con la possibilità di applicarlo in diversi contesti. Attraverso la Mindfulness si imparerà a fronteggiare le situazioni di stress, a sviluppare concentrazione e pazienza, a gestire gli stati ansiosi, a migliorare il proprio umore e le relazioni interpersonali, oltre che a liberarsi da schemi mentali obsoleti e disadattivi.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza teorica dei principi della Mindfulness;
  • Conoscenza delle evidenze scientifiche alla base dei benefici della Mindfulness;
  • Capacità di riconoscere segni e sintomi di stress e ansia;
  • Capacità di applicare la Mindfulness nei diversi contesti di vita e sulla base delle problematiche personali o di ciascun individuo.

 

VAI AL CORSO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Obiettivi

Il corso propone una formazione teorico – esperienziale che alterna interventi psicoeducativi ad esperienziali guidati al fine di favorire l’apprendimento di un metodo di rilassamento evidence-based da applicare in gravidanza, il Training Autogeno Respiratorio (RAT – Respiratory Autogenic Training). Gli esercizi di cui si compone favoriscono un rilassamento generalizzato, ovvero sia dal punto di vista fisico che psichico. L’allentamento consente, inoltre, il consolidamento di una tecnica che può essere utilizzata sia dall’operatore all’interno di training mirati sia autonomamente dalla donna in gravidanza per ottenere un miglioramento del senso di padronanza di sé e dell’autoefficacia percepita.

Obiettivi Specifici:

  • Conoscenza teorica specifica del Training Autogeno Respiratorio (RAT -Respiratory Autogenic Training), il metodo di preparazione al parto più utilizzato nel nostro Paese e di comprovata efficacia;
  • Conoscenza pratica specifica dei sette esercizi autogeni;
  • Capacità di applicare il metodo in un contesto clinico o psicoeducativo;
  • Capacità di imparare una tecnica di rilassamento da applicare autonomamente in gravidanza.

 

VAI AL CORSO

Chi siamo

In questo Portale troverai il Corso di Training Autogeno più vicino a te e alle tue esigenze!

Il nostro Portale raccoglie corsi ed eventi sul tutto il territorio nazionale svolti da Personale altamente qualificato e formato a tale pratica.

I nostri obiettivi sono:

  • diffondere la conoscenza e la pratica del Training Autogeno
  • promuovere il benessere della persona attraverso una tecnica semplice ed efficace
  • rendere la persona protagonista del suo cambiamento

Area personale

© IGEACPS SRL All Rights Reserved - P.zza Duca D’Aosta, 28, 65121 Pescara - C.F./P.IVA 02158840682 - REA PE: 158032 - Cap. Soc. 76.000 € I.V.

Area personale