TRAINING AUTOGENO - ESERCIZIO DEL CUORE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' il primo degli esercizi complementari.

Con l'esercizio del cuore il soggetto è invitato a prendere contatto con il vissuto cardiaco, a scoprire il proprio cuore.
Non si tratta di “modificare il ritmo del proprio cuore, di rallentare o accelerarne i battiti, ma semplicemente di sentirlo battere”.
Questa percezione, solitamente ignorata, rassicura il soggetto che “ascolta” il suo cuore battere calmo, ritmico, regolare, in una situazione di calma assoluta e di estrema passività.

Da sempre il cuore è stato associato ad una ricchissima simbologia, oltre ad essere considerato la sede delle emozioni, dei sentimenti, degli affetti e delle passioni.
Sembrerebbe abbastanza facile tradurre in vissuti emozionali l'esperienza del ritmo cardiaco, invece molti soggetti fanno difficoltà a percepirlo, altri vivono antiche ansie associate a questa presenza.
I motivi che possono generare tali difficoltà sono diversi, ma possono essere ricondotti al fatto che probabilmente tale esercizio viene presentato troppo presto, quindi con una insufficiente capacità di “ascolto inferiore” e “sedazione emotiva”.

Per questo alcuni autori (es. Hoffmann) collocano tale esercizio alla fine della sequenza. Altri invece propongo si spostarlo dopo quello del respiro; Giorda consiglia di far affiorare il vissuto cardiaco nella pausa tra la fase espiratoria e quella inspiratoria dell'esercizio del respiro (“cuore incastonato”).
Quando l'esercizio del cuore viene eseguito, non ci si può limitare ad accertare se è stato avvertito il ritmo cardiaco, ma occorre far comprendere il relativo significato psicologico.
E' all'armonia degli effetti e delle emozioni che occorre, quindi, indirizzare l'orientamento psichico del paziente.

 

 

GLI ESERCIZI

PESANTEZZA CALORE CUORE RESPIRO PLESSO SOLARE FRONTE FRESCA

 

Chi siamo

In questo Portale troverai il Corso di Training Autogeno più vicino a te e alle tue esigenze!

Il nostro Portale raccoglie corsi ed eventi sul tutto il territorio nazionale svolti da Personale altamente qualificato e formato a tale pratica.

I nostri obiettivi sono:

  • diffondere la conoscenza e la pratica del Training Autogeno
  • promuovere il benessere della persona attraverso una tecnica semplice ed efficace
  • rendere la persona protagonista del suo cambiamento

Area personale

© IGEACPS SRL All Rights Reserved - P.zza Duca D’Aosta, 28, 65121 Pescara - C.F./P.IVA 02158840682 - REA PE: 158032 - Cap. Soc. 76.000 € I.V.

Area personale