L’insonnia è un disturbo abbastanza comune e consiste nell’incapacità di addormentarsi o in una cattiva qualità del sonno caratterizzato da frequenti risvegli.
Oltre 9 milioni di italiani soffrono d’insonnia causata da diversi fattori psicosociali come rapporti conflittuali sul posto di lavoro, depressione, abuso di sostanze stupefacenti, disturbi ambientali, allergie alimentari e dolore fisico.
L’insonnia si definisce transitoria se i sintomi hanno durata minore di sei mesi, mentre diventa una condizione cronica quanto la sintomatologia perdura oltre i sei mesi.
Inoltre a livello qualitativo possiamo osservare tre tipi di insonnia a seconda dei momenti di risveglio durante il sonno: insonnia iniziale, insonnia transitoria, insonnia terminale.
Il training autogeno può essere un rimedio all’insonnia in quanto aiuta il soggetto a recuperare la capacità innata dell’organismo a raggiungere uno stato neurovegetativo di equilibrio e di rilassamento.
Così nell’addormentamento i muscoli tendono a rilassarsi, il cuore raggiunge un livello di battiti regolare e i muscoli della pancia si distendono.
Il corpo raggiunge quindi uno stato di rilassamento che aiuta il soggetto a raggiungere un equilibrio nell’addormentamento.
A cura di Dr. Sgarra Dario