COSA E IL TRAINING AUTOGENO?

“Apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione passiva, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività cardiaca e polmonare, dell'equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza”.

01. Esercizio della Pesantezza

Dopo l'induzione della calma, la commutazione non è ancora iniziata, ma comincia a strutturarsi la disposizione a realizzarla.
In queste condizioni psicofisiche, il soggetto ripete la formula della pesantezza, “sentendo” cioè le varie parti del corpo pesanti (via via più pesanti).

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04. Esercizio del Respiro

Questo esercizio “prepara” la scoperta del vissuto cardiaco (qualora venga spostato); favorisce l'insorgere della sensazione di calore quando questa tarda a presentarsi (il respiro aumenta il rilassamento della muscolatura liscia vasale); inoltre “libera” la mente dall'interferenza di pensieri estranei.

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02. Esercizio del Calore

Quando la sensazione di pesantezza si è ben stabilizzata (in genere dopo tre settimane di allenamento) si passa all'esercizio del calore.
Con questo esercizio la distensione coinvolge il sistema vascolare costituito da muscolatura liscia.

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05. Esercizio del Presso Solare

Con plesso solare si intende un intreccio di ramificazioni nervose che si dipartono, a forma di raggiera (da cui il nome “solare”), da un ganglio della catena simpatica (il ganglio celiaco o plesso celiaco) situato nella parte alta dell'addome.

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03. Esercizio del Cuore

Con l'esercizio del cuore il soggetto è invitato a prendere contatto con il vissuto cardiaco, a scoprire il proprio cuore.
Non si tratta di “modificare il ritmo del proprio cuore, di rallentare o accelerarne i battiti, ma semplicemente di sentirlo battere”.

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06. Esercizio della Fronte Fresca

Dal punto di vista psicologico, il T.A. chiude in un circolo: il pensiero, che era partito da una mente carica di ansie, di tensioni, di ossessioni; che era passato gradualmente attraverso i vissuti della distensione, del flusso vitale, dell'armonizzazione affettiva, della passività, dello scioglimento pulsionale, ritorna alla mente per trovarla completamente diversa: fresca, serena, limpida insolitamente chiara.

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TRAINING AUTOGENO E RITMO ALPHA

La commutazione operata dal T.A. trova una sua importante conferma nelle modificazioni elettroencefalografiche.
La variazione più caratteristica è riscontrabile nel Ritmo Alpha che, col procedere dell'allenamento, assume una configurazione che nettamente contraddistingue il T.A.

Il Ritmo Alpha è costituito da onde sinusoidali la cui frequenza media è di 10 c/s (Hz), con una gamma compresa tra 8 e 13 Hz. Esso si evidenzia nella regione occipito/temporo/parietale ed ha un potenziale compreso tra 25 e 70 microvolt.

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