TRAINING-AUTOGENO-E-INSONNIA-2

L’insonnia idiopatica è un disturbo del sonno che sorge nell’infanzia.
Il disturbo corrisponde ad una incapacità di avere un sonno soddisfacente ed è generalmente causata da una mancata regolazione del sistema sonno-veglia.

Nell’insonnia idiopatica il tempo totale del sonno è ridotto, il paziente tende a svegliarsi presto e ha difficoltà a riaddormentarsi. 
Tale stato di insonnia tende a persistere per più notti.
In tal senso può interferire in maniera significativa con la vita del paziente.
Diversi studi dimostrano come l’eziopatogenesi del disturbo può essere legata ad uno squilibrio bio-chimico che riguarda i sistemi di regolazione del sonno.

Tale squilibrio interferisce infatti sul sistema di regolazione serotoninergico, importante nella regolazione del sonno e di molte altre funzioni vitali dell’organismo.
Il Training Autogeno è una tecnica di auto-distensione e di rilassamento utile al trattamento dell’insonnia idiopatica.
Infatti tale tecnica permette all’organismo di raggiungere una tranquillizzazione neurovegetativa utile alla regolazione dei meccanismi di neurofisiologici del sonno.
Il Training Autogeno aiuta a rafforzare i ritmi cerebrali del sonno, potenziando la capacità di rilassamento e di addormentamento e garantendo così il recupero di energie utili ad affrontare le attività quotidiane.

Riferimenti bibliografici

  • AMERICAN SLEEP DISORDERS ASSOCIATION DIAGNOSTIC CLASSIFICATION STEERING COMMITTEE, International Classification of Sleep Disorders: Diagnostic and Coding Manual, Roechester, Minn. American Sleep Disorders Association, 1990. 
  • BARUCCI M., Il sonno e le insonnie, UTET, 1991 Torino. 
  • SCHULTZ, I.H., Il Training Autogeno, I, Esercizi Inferiori, Milano, Feltrinelli, 1972. (ed. originale 1932).

A cura di Dr. Sgarra Dario

Tags