Lo stress è una situazione psicofisica che le persone percepiscono quando gli impegni quotidiani superano la capacità di far fronte a tali difficoltà.
Lo stress in tal senso può cronicizzarsi e produrre una serie di sintomi come emicrania o singoli attacchi di mal di testa.
L’emicrania colpisce circa il 14% della popolazione mondiale ed è una cefalea primaria caratterizzata da attacchi ricorrenti di cefalea che si localizza in una zona specifica
da un lato del capo.
Il mal di testa conseguente all’emicrania può causare sintomi come senso di nausea, vertigini o ipersensibilità sensoriale.
Tra i metodi terapeutici oltre all’approccio farmacologico abbiamo l’utilizzo di tecniche di rilassamento come il Training Autogeno.
Infatti tale tecnica è utile nella riduzione del dolore percepito e associato alla sintomatologia sopra descritta.
E’stato infatti dimostrato che il Training Autogeno determina nelle persone che soffrono di cefalea una diminuzione del tono simpatico con una riduzione delle afferenze sensoriali periferiche responsabili della percezione del dolore associato ai sintomi.
Il Training Autogeno permette in tal senso la sperimentazione di uno stato di benessere psico-fisico che permette alle persone che soffrono di cefalea di imparare a gestirne i sintomi rafforzando la capacità di affrontare dal punto di vista psico-fisico fattori stressanti che spesso accentuano nel quotidiano la sintomatologia.
Riferimenti Bibliografici
- Da Ronch, G.Gastaldo, M.Ottobre, E. Gastaldo. The efficacy of autogenic training on tension type headeache and migraine symproms.
- Kanji, A.R. White et al. Autogenic training for tension type headeache: a sistematic review of controlled trials.Complement Ther Med 14(2): 144-150, 2006