AUTODETERMINAZIONE-E-AUTOCONTROLLO-NEL-TRAINING-AUTOGENO

Uno degli obiettivi del Training Autogeno è il potenziamento della capacità umana di autodeterminazione e autocontrollo. 
Approfondiamo meglio in questo articolo questi concetti…

Per autodeterminazione si intende la capacità del’uomo di compiere delle scelte in maniera indipendente e autonoma.
Al fine di compiere una scelta autonoma l’uomo deve prima entrare in contatto e riconoscere i propri bisogni non influenzati dal desiderio degli altri ma appartenenti ad una volontà soggettiva, autonoma e indipendente.
Il training autogeno in tal senso aiuta l’uomo raggiungere uno stato di calma e di benessere in cui la mente riesce più facilmente a distinguere i bisogni e i desideri dell’uomo indipendenti dal volere o dalle aspettative altrui.
Così una sessione di Training Autogeno aiuta nelle situazioni in cui abbiamo difficoltà a scegliere o a comprendere il nostro desiderio, a fare più chiarezza a livello mentale permettendo all’individuo di compiere più facilmente una scelta che sia autentica e indipendente.

Un concetto strettamente correlato all’autodeterminazione fa riferimento all’autocontrollo.
L’autocontrollo è legato alla capacità dell’individuo di autoregolare le proprie emozioni.
Un primo passo per compiere scelte autonome e indipendenti è potenziare la capacità di riconoscere, gestire e regolare le emozioni che dominano il corpo e la mente tutte le volte che ci troviamo ad affrontare situazioni difficili.
La chiarezza mentale infatti è legata alla capacità dell’individuo di prendere il controllo delle emozioni che influenzano i pensieri.
Il Training Autogeno in tal senso è un ottimo strumento utile a raggiungere sempre più un livello di autocontrollo e di autoregolazione emotiva.

Bibliografia

La Teoria dell’Autodeterminazione Deci e Ryan, 1985.
La Regolazione delle emozioni O. Matarazzo, V. L. Zammuner, 2015.

A cura di Dr. Sgarra Dario

Tags