I BENEFICI DEL TRAINING AUTOGENO IN GRAVIDANZA
La gravidanza rappresenta un momento nella vita di ogni donna , ricco di grandi cambiamenti e forti emozioni.
La donna si trova ad affrontare uno degli eventi maggiormente impegnativi della sua vita sia a livello fisico che a livello emotivo, dentro di Sé si sta generando una nuova vita e tutto è in trasformazione: il suo corpo, il suo ruolo, le relazioni affettive e con il partner, le sue aspettative circa il futuro e soprattutto nei confronti del bambino che si appresta a venire al mondo.
Tutti i cambiamenti vissuti, portano ad un turbinio di emozioni, cui nessuna donna sembra essere immune.
Spesso il nervosismo e la sensazione di non essere all’altezza di quanto viene richiesto come future madri, si affiancano alla gioia e alla positività, influenzando l’umore ma anche e soprattutto il benessere psicofisico. L’attesa di un bambino rappresenta quindi un periodo di grande felicità ma può rappresentare anche una fonte di grande stress per la donna.
Fondamentale appare dunque in questo evento di vita, imparare a vivere in una nuova modalità sia il rapporto con il proprio corpo e con tutto ciò che esso ci comunica, sia con la propria sfera psichica e con la propria emotività.
L’importanza del Training Autogeno in Gravidanza
Il Training Autogeno si è rivelato uno strumento molto utile per le donne in gravidanza, in quanto permette sia di attenuare i disturbi fisici tipici di questo periodo, sia di favorire la serenità emotiva, indispensabile per fronteggiare i vissuti psicologici legati alla gravidanza come ad esempio gli sbalzi di umore, i sentimenti contrastanti legati al cambiamento del proprio corpo e prevenire i disturbi d’ansia e la depressione post-partum.
Attraverso la pratica dei sei esercizi del Training Autogeno, si genererà una diminuzione dell’attivazione del sistema nervoso vegetativo, a cui si assocerà un graduale decremento delle risposte viscerali e muscolo-volontarie che si associano ai vissuti di tensione emotiva che provocano malessere fisico e psichico (es. nausea, vomito, insonnia, irritabilità, stitichezza, anomalie respiratorie e del ritmo cardiaco da ansia, sbalzi di pressione, stanchezza e dolori tensivi). Il Training Autogeno, si rivelerebbe inoltre molto utile poiché in grado di stimolare la produzione di endorfine, che contrastano l’ansia e l’agitazione e alcuni fastidi tipici, come la nausea gravidica e il vomito.
Il Training Autogeno aiuterà la donna ad imparare a sintonizzarsi e porsi in ascolto del proprio corpo, creando armonia dentro di Sé e portandola a prendere confidenza con i cambiamenti fisiologici che vive. Di conseguenza la futura madre si porrà in modo più armonioso anche nei confronti del neonato, affrontando con maggiore serenità la gravidanza, la fase del parto e successiva al parto.
Imparare a sintonizzarsi con il proprio corpo e con i propri stati psico-fisici, infatti permetterà alla futura madre di attenuare le oscillazioni degli stati emotivi e di umore, sia durante il periodo della gravidanza ma anche dopo la nascita del bambino, quindi come metodo di prevenzione degli stati ansiosi e della depressione post-partum.
Tale metodo si rivela inoltre un valido aiuto nella fase del travaglio, in quanto consente alla donna di affrontare più serenamente l’esperienza del parto alleviando le ansie tipiche di questo momento. Durante il travaglio infatti è consigliato praticare il Training Autogeno per il recupero delle energie.
Gli esercizi specifici da svolgere sono quelli della calma, della pesantezza, del calore e del respiro.
Il Training Autogeno è oggi in Italia e nel resto dell’Europa tra le forme più diffuse di preparazione e di assistenza psicologica al parto.
Esso si distingue dal R.A.T. (Respiratory Autogenic Training), un metodo di rilassamento per gestanti, che comprende sette esercizi che integrano tecniche respiratorie, esercizi di rilassamento progressivo e tecniche immaginative.
Sembrerebbe dunque che gli esercizi di training autogeno, possano prevenire o ridurre drasticamente gli stati di malessere fisico legati alla gravidanza.
Chiaramente i risultati mostrano maggiore efficacia se gli esercizi vengono condotti con costanza e impegno da parte della donna, supportata da un professionista esperto di dinamiche mentali in gravidanza, parto e post-partum,