training autogeno e disturbi sessuali

IL TRAINING AUTOGENO E I DISTURBI SESSUALI

La sessualità costituisce un aspetto centrale dell’esistenza umana nell’arco dell’intera vita.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la sessualità “è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali che arricchiscono e rafforzano la comunicazione e l’amore tra le persone”.

La sessualità è una parte integrante della vita di ogni individuo e riveste un ruolo fondamentale nel benessere della persona, nei legami affettivi e nella qualità di vita condotta, perciò è fondamentale che essa venga vissuta con serenità.
La sessualità umana va oltre la sola funzionalità riproduttiva; si parla perciò di funzionamento erotico più che di funzionamento sessuale, nel quale assumono maggior rilievo le emozioni, i pensieri oltreché le reazioni neurovegetative e somatiche.
Una disfunzione sessuale è caratterizzata da un’anomalia del processo che sottende il ciclo di risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo, risoluzione) o da dolore associato al rapporto sessuale.
Nel trattamento dei disturbi della sessualità è opportuno specificare innanzitutto la condizione medica generale, le cause dell’insorgenza, la gravità. Qualora vengano escluse alterazioni fisiologiche, patologie o condizioni indotte da uso di sostanze, appare fondamentale indagare e agire sulla sfera psicologica.
Le cause di natura fisiologica dei disturbi sessuali possono derivare da carenze ormonali, da assunzione o abuso di farmaci, da specifiche patologie fisiche.
Le cause di tipo psicologico possono essere scatenate da molteplici dinamiche psichiche, quali:
•    Ansia (talvolta dovuta al timore di un possibile insuccesso in campo sessuale es. ansia da prestazione);
•    Tristezza;
•    Depressione;
•    Sentimenti di inadeguatezza, di frustrazione, di rabbia;
•    Stress cronico;
•    Sensi di colpa e conflitti di vario tipo che inducono ad evitare il piacere sessuale;
•    Problemi di autostima.

Come agisce il Training Autogeno sui Disturbi Sessuali?

Alla base dei disturbi sessuali vi sono spesso cause psicologiche che generano l’incapacità dell’individuo nel “lasciarsi andare”, di “abbandonarsi” al proprio corpo, “ascoltandone” i bisogni più profondi.
In genere, il training autogeno si rivela efficace per affrontare molti disturbi sessuali, in particolare quelli legati allo stress, quali ad esempio: l’eiaculazione precoce, il vaginismo, ecc.
Il training autogeno agisce ristabilendo l’equilibrio psicofisico, insegnando a conoscere meglio il proprio corpo, ad ascoltare le proprie emozioni ed i propri reali bisogni, armonizzando il rapporto con Sé stessi e di conseguenza con il partner.
La pratica è indicata per entrambi i sessi.
Attraverso l’esecuzione degli esercizi, agendo sul respiro, sul battito cardiaco, direttamente sugli organi sessuali, sui muscoli pelvici e sul perineo, si può lavorare sulla distensioni delle tensioni fisiche e psicologiche alla base dell’alterazione sessuale.
Inoltre attraverso la pratica del Training Autogeno, si può lavorare sulle proprie emozioni, sui “blocchi” e sulle paure alla base della problematica sessuale, imparando cosa significhi un reale “ascolto” del Sé.

Tags