TRAINING AUTOGENO E IPERTENSIONE ARTERIOSA
L’ipertensione arteriosa è un disturbo caratterizzato da elevati livelli della pressione sanguigna. Nell’ambito della prevenzione secondaria, è stata condotta un’indagine sul trattamento di questa malattia attraverso il training autogeno.
La ricerca (1) è avvenuta su 90 pazienti tra i 20 e i 50 anni con ipertensione essenziale e sono stati randomizzati in due gruppi:
• Gruppo sperimentale con 44 soggetti che hanno ricevuto il training autogeno;
• Gruppo di controllo con 46 soggetti che non hanno ricevuto il T.A.
È stato fatto un follow-up caratterizzato da differenze significative tra il gruppo di controllo e quello sperimentale, difatti, quest’ultimo ha rilevato una diminuzione della pressione arteriosa e un miglioramento dello stato psichico. Inoltre lo studio sottolinea come il training autogeno possa essere un aiuto efficace maggiormente nell’ipertensione lieve rispetto a quella moderata e questo potrebbe voler dire che, per questo disturbo, il training autogeno sarà molto utile se utilizzato nella prevenzione primaria e secondaria.
Bibliografia
(1) Aivazyan, Tatyana A.; Zaitsev, Vadim P.; Yurenev, Alexei P. Autogenic training in the treatment and secondary prevention of essential hypertension: Five-year follow-up. 1988
A cura della dott.ssa Emanuela Tufano e del dott. Massimiliano Stocchi