maternità training autogeno

TRAINING AUTOGENO E MATERNITA’

Nell’ambito della maternità sono stati evidenziati due importanti studi: (1) nel primo l’obiettivo è stato quello di individuare quanto gli interventi che agiscono sul legame mente-corpo favoriscano le donne nel corso della gravidanza; (2) nel secondo  è stato evidenziato il ruolo del training autogeno nella promozione dell’allattamento al seno.

– Nel primo studio (1), sono state considerate otto ricerche (556 partecipanti in totale) in cui venivano evidenziate le differenze tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo. Il primo gruppo era costituito da donne sottoposte ad un intervento mente-corpo tra cui: training autogeno, visualizzazioni, yoga e ipnoterapia; il secondo gruppo costituito da donne sottoposte a cure standard o a nessun trattamento. Per quanto concerne lo studio sul T.A., è risultato efficace nella riduzione dell’ansia nelle donne in gravidanza.
– Nel secondo studio (2), 100 madri che allattavano per due mesi, sono state assegnate, casualmente, al gruppo sperimentale e a quello di controllo. Alle donne di entrambi i gruppi, è stato chiesto di allattare al seno. Nel gruppo sperimentale l’allattamento al seno doveva durare sei mesi e nel frattempo veniva praticato il training autogeno; inoltre, sono stati somministrati questionari e fatte interviste allo scopo di ottenere informazioni sulle condizioni fisiche, psichiche e sociali di ognuna. I risultati hanno confermato l’ipotesi iniziale del disegno di ricerca sul ruolo del T.A. come promotore dell’allattamento al seno per sei mesi. Le madri del gruppo sperimentale hanno ottenuto punteggi significativamente più elevati nell’autostima e nell’equilibrio emotivo e ciò ha favorito un miglioramento della salute fisica e psichica nella madre, bambino e diade.

Queste due indagini hanno dunque chiarito il ruolo del training autogeno nella gravidanza e nella relazione madre-bambino. Il periodo che va dalla progettazione di una gravidanza a quello successivo al parto, è caratterizzato da una serie di cambiamenti fisici ed umorali abbastanza delicati da mettere in moto meccanismi compromettenti sia per la madre che per il bambino; è per questo che utilizzare un  metodo, come quello del T.A., promuoverà le risorse ideali per fronteggiare le sfide che si presenteranno.

Bibliografia

(1) Marc I, Toureche N, Ernst E, Hodnett ED, Blanchet C, Dodin S, Njoya MM. Mind-body interventions during pregnancy for preventing or treating women’s anxiety. 2011.
(2) Vidas M, Folnegović-Smalc V, Catipović M, Kisić M.  The application of autogenic training in counseling center for mother and child in order to promote breastfeeding. 2011.

A cura della dott.ssa Emanuela Tufano e del dott. Massimiliano Stocchi

Tags