COME-IL-TRAINING-AUTOGENO-RIDUCE-LO-STRESS_

COME RIDURRE LO STRESS ATTRAVERSO LA PRATICA DEL TRAINING AUTOGENO

Succede a tutti di convivere per un periodo di vita breve, medio o lungo con la spiacevole sensazione di sentirsi sovraccarichi di impegni quotidiani, di percepire una notevole difficoltà nella gestione di nuovi o dei consueti eventi di vita che appaiono però sempre più numerosi e pesanti o di ritrovarsi incapaci di concedersi uno spazio per Sé, per ascoltare i propri bisogni e i propri ritmi personali.
Sette italiani su dieci si considerano persone stressate, secondo quando affermano recenti ricerche.
Sembrerebbe insomma che ognuno di noi conosca il significato dello Stress. Fondamentale appare dunque rintracciare delle strategie di prevenzione o riduzione di questo “temibile nemico” della nostra salute.

Ma cos’è veramente lo Stress?
Con la parola “Stress” si fa riferimento alla risposta dell’organismo a qualsiasi pressione o richiesta proveniente dall’ambiente esterno o da eventi interni (sensazioni, pensieri, emozioni).
Lo stress aumenta la nostra reattività e attenzione di fronte a minacce o pericoli e può quindi garantirci una maggiori probabilità di sopravvivenza, stimolando l’azione e l’impegno individuale. In questi casi si parla di eu-stress.
La reazione di stress può essere, dunque, utile ed adattiva in determinate situazioni ma quando è troppo intensa e soprattutto protratta nel tempo può trasformarsi in disagio o patologia. In questi casi si parla di stress cronico o di-stress.
Gli effetti più comuni dello Stress includono:
•    Costante stanchezza
•    Facile irritabilità
•    Insonnia
•    Disturbi digestivi (per esempio ulcera e colite)
•    Tachicardia
•    Mal di testa
•    Pressione alta
•    Lombalgia
•    Indebolimento del sistema immunitario, che può portare a malattie virali, allergie, infiammazioni e altro.

Il corpo diviene il campanello d’allarme di una situazione ingestibile, compaiono i sintomi più disparati che possono sfociare in vere e proprie patologie psicosomatiche, che spesso si ripercuotono anche attraverso sintomi psicologici (ansia, attacchi di panico, depressione).
Lo stress spesso si manifesta attraverso disturbi fisici poiché c’è una cattiva gestione delle emozioni. Qualsiasi evento stressante, verrà percepito dall’individuo come una “minaccia”, in lui si attiverà automaticamente una “risposta attacco e fuga” che provocherà dei cambiamenti psico-fisici significativi (irregolarità del battito cardiaco, sbalzi pressori, aumento o diminuzione di ormoni nel sangue).
Tale attivazione se duratura ed intensa, renderà l’individuo più vulnerabile e privo di energia.

Il Training Autogeno come valido alleato contro lo Stress
Esistono modalità di provata efficacia che combattono efficacemente lo stress nel breve medio e lungo periodo e che hanno una funzione preventiva o rappresentano un contributo importante nella riduzione dei numerosi disturbi indotti dallo stress cronico, tra di essi si colloca come tecnica di fondamentale efficacia il Training Autogeno.

Eseguendo in modo costante e regolare gli esercizi del Training Autogeno, è possibile infatti, raggiungere uno stato di distensione muscolare e psichico, di calma e di benessere generalizzato che ridurrebbero i livelli individuali di stress.

Più nello specifico, per quanto riguarda l’insonnia, la tecnica si rivelerebbe un valido alleato per far fronte a quel meccanismo a catena che si insidia spesso nell’insonne, per cui, più egli teme di avere difficoltà di sonno e più i suoi pensieri tenderanno a divenire eccessivamente presenti e disturbanti, rendendogli difficile l’ingresso in uno stato di rilassamento indispensabile per conciliare sonno.
Il Training Autogeno, aiuta l’ individuo a restringere il campo di coscienza, favorendo l’attenzione selettiva. Ci si concentra su un elemento specifico, lasciando sullo sfondo tutti gli altri.
Inoltre con gli esercizi della Pesantezza e del Calore, favorendo il rilascio muscolare e la vasodilatazione, provocano l’effetto soporifero.
Inoltre, l’esercizio della Fronte Fresca, attraverso la vasocostrizione, favorisce una sensazione di “alleggerimento” della testa.
L’esercizio della Fronte Fresca, per gli stessi motivi, si rivela quindi molto utile anche per fronteggiare la cefalea e alcune forme di emicrania, dovute da sovraccarico mentale e da ipereccitabilità del Sistema Nervoso Centrale.

Per quanto riguarda l’Ipertensione, è ormai risaputo che tra le cause principali vi è lo Stress.
Il Training Autogeno è una tecnica che agisce intensamente  sulla muscolatura e ciò avviene,  sia  “sciogliendo” le contratture della muscolatura scheletrica (collo, spalle e schiena), importantissima per contrastare quindi cervicale e lombalgia; ma anche producendo anche la distensione dei muscoli vascolari lisci (che rivestono le pareti dei vasi sanguigni) e il conseguente calo della pressione interna ai vasi sanguigni.
Il Training Autogeno, inoltre permette di diminuire la sensazione di costante stanchezza e favorisce il recupero delle energie, sia a livello fisico che a livello psicologico (dieci minuti di rilassamento equivalgono ad un’ora di sonno).

Per quanto riguarda i disturbi digestivi, infine, è risaputo che lo Stress, l’ansia, lo stile di vita sempre più frenetico e le cattive abitudini alimentari, incidano con il progressivo sviluppo di disturbi quali ulcera, gastrite, colite.  Attraverso la pratica degli esercizi del Training Autogeno, in particolare con l’Esercizio del Plesso Solare, l’ apparato digerente esibisce modificazioni in tutte le sue funzioni: la motilità diventa più efficace, regolare e coordinata, il calore aumenta nella parete addominale, favorendone la distensione, il flusso ematico della mucosa gastrica aumenta, consentendo una progressiva sensazione di benessere gastro-intestinale.

Gli esercizi del Training Autogeno, sembrerebbero dunque permettere il raggiungimento di buoni risultati nel far fronte ai danni psico-fisici provocati da periodi stressanti prolungati e la tecnica si confermerebbero dunque molto utile per prevenire e gestire con efficacia lo stress.

Tags