TRAINING AUTOGENO E SINDROME DELL'INTESTINO IRRITABILE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La sindrome dell'intestino irritabile (SII) è un disturbo che presenta una serie di sintomi come dolore addominale, meteorismi, disturbi intestinali, ecc, senza che vi sia una lesione organica all'origine. In questo disturbo rientrano fattori fisiologici e psicosociali, difatti, spesso sfocia in disturbi psichiatrici o psicosociali. Siccome molti pazienti non ottengono benefici dalla farmacoterapia, spesso si interviene con la psicoterapia.

Questo studio (1) mira ad individuare gli effetti del training autogeno nei soggetti con SII ritenendo che questa sia connessa alla qualità della vita (HR-QOL).
I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi:
• Gruppo di controllo di 10 soggetti (5 maschi e 5 femmine);
• Gruppo sperimentale di 11 soggetti (5 maschi e 6 femmine).
I soggetti hanno completato una serie di test come esami del sangue, analisi proteina C-reattiva, ormoni della tiroide, analisi delle urine, sangue nelle feci, colonscopia e, una volta diagnosticata la SII e aver quantificato il disturbo con 4 domande orali, sono stati sottoposti a una cura farmacologica. In seguito è stata calcolata l'Adequate Relief (AR) grazie alla domanda "Avete avuto un adeguato sollievo dal dolore o fastidio addominale?" con risposta dicotomica (SI/NO).
Sono stati somministrati 4 questionari:
- Self-reported Irritable Bowel Syndrome Questionnaire (SIBSQ) con 14 item sui sintomi gastrointestinali (GI) e altre 7 domande per ottenere dettagli sui sintomi della SII. Le 14 domande riguardano: il dolore addominale; disturbi intestinali; meteorismo; ecc con risposte su scala Likert a 7 punti (1= niente; 2= quasi nulla; 3= poco presente; 4= presente; 5= moderatamente presente; 6= gravemente presente; 7= estremamente presente);
- State-Trait Anxiety Inventory (STAI) che è un questionario autosomministrato con 40 item per misurare l'ansia di stato (20 item) e di tratto (20 item) e ad ogni item c'è una risposta a 4 livelli;
- Self-Rating Depression Scale (SDS) costituito da 20 domande su scala Likert a 4 punti;
- Medical Outcome Study 36-Items Short-Form Health Survey (SF-36) è un questionario relativo alla qualità della vita e la salute costituito da 8 sottoscale (funzionalità fisica, ruolo fisico, dolore fisico, salute generale, vitalità, funzionalità sociale, ruolo salute mentale ed emozionale).
In più il gruppo sperimentale ha ricevuto il training autogeno per 8 sessioni in 8 settimane.
Nell'analisi statistica è stata fatta una comparazione tra i vari soggetti e tra i due gruppi. Per quanto concerne l'AR, è aumentata significativamente nel gruppo sperimentale a differenza dei punteggi del SIBSQ, SDS e STAI che non hanno riportato esiti differenti tra i due gruppi. Differenze significative tra i gruppi le ritroviamo nel SF-36 dove i punteggi emotivi e della salute generale sono lievemente migliorati nel gruppo sperimentale mentre significativamente aumentati il punteggio del funzionamento sociale e del dolore fisico.
Nonostante alcuni limiti di questo studio, come il numero limitato del campione e il mancato follow-up, è confermata l'ipotesi iniziale del beneficio del training autogeno nella SII e di come il decorso del disturbo sia legato alla salute e alla qualità della vita.

Bibliografia

(1) Masae Shinozaki, Motoyori Kanazawa, Michiko Kano, Yuka Endo, Naoki Nakaya,Michio Hongo, Shin Fukudo. Effect of Autogenic Training on General Improvement in Patients with Irritable Bowel Syndrome: A Randomized Controlled Trial. 2010. Applied Psychophysiology and Biofeedback,Volume 35, Issue 3, pp. 189-198.

 

A cura della dott.ssa Emanuela Tufano e del dott. Massimiliano Stocchi

Chi siamo

In questo Portale troverai il Corso di Training Autogeno più vicino a te e alle tue esigenze!

Il nostro Portale raccoglie corsi ed eventi sul tutto il territorio nazionale svolti da Personale altamente qualificato e formato a tale pratica.

I nostri obiettivi sono:

  • diffondere la conoscenza e la pratica del Training Autogeno
  • promuovere il benessere della persona attraverso una tecnica semplice ed efficace
  • rendere la persona protagonista del suo cambiamento

Area personale

© IGEACPS SRL All Rights Reserved - P.zza Duca D’Aosta, 28, 65121 Pescara - C.F./P.IVA 02158840682 - REA PE: 158032 - Cap. Soc. 76.000 € I.V.

Area personale